Comunità professionale dedicata al miglioramento e all'innovazione delle competenze lavorative e personali

Le Comunità di Pratica e di Apprendimento (CdPA) è un gruppo formato da persone che condividono l’obiettivo di generare, attraverso un processo di scambio in cui si impara l’uno dall’altro, conoscenza organizzata e di qualità da applicare nel proprio lavoro.

Ogni comunità di pratica definisce la propria identità in base a specifici interessi ed i suoi membri si impegnano in attività congiunte e discussioni, si aiutano a vicenda, condividono informazioni, costruiscono relazioni che consentano loro di imparare gli uni dagli altri e di condividere la pratica. Perciò sviluppano e condividono un repertorio di risorse: esperienze, storie, strumenti, modi di affrontare problemi ricorrenti.

La CdPA “Cure&Care” è composta da operatori che lavorano nelle strutture socio-sanitarie del Consorzio Zenit che accolgono anziani non autosufficienti, siano essi infermieri, fisioterapisti, educatori/animatori, Operatori Socio-sanitari o Addetti all’assistenza di base. L’interesse comune è approfondire conoscenze e sviluppare pratiche che migliorino la qualità dell’assistenza nelle sue due dimensioni, la “cura” (cure) e il “prendersi cura” (care), che devono essere ambedue promosse e continuamente integrate.


Comunità di Pratica e apprendimento degli Educatori dei Servizi e Strutture dell'Area Socioeducativa del Consorzio Zenit.