Attività formativa di aggiornamento professionale accreditata da MIUR

La povertà educativa e la vulnerabilità familiare costituiscono nel nostro paese sempre più una sfida da affrontare in modo convinto: recenti dati statistici tratteggiano situazioni preoccupanti, in particolare per ciò che riguarda la salute mentale dei bambini e degli adolescenti, la qualità dei percorsi formativi, le opportunità di inclusione, l’offerta di servizi culturali, sportivi e per il tempo libero. La complessità di tali problematiche spingono la Scuola e i diversi attori in gioco, in primis i Servizi Sociali e Sanitari, ma anche gli Enti del Terzo Settore e l’Associazionismo, ad uscire da posizioni autocentrate per promuovere insieme il lavoro di rete e forme di co-progettazione. Il Ministero dell’Istruzione, nel 2018, ha delineato una Politica Nazionale a contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa, che propone alle Scuole un sistema di misure per la definizione e sperimentazione di buone pratiche che si riferiscono al principio di corresponsabilità educativa, da co-progettare all’interno di un Patto Educativo di Comunità che coinvolge tutti i soggetti che sono implicati nel percorso di crescita delle giovani generazioni.